Associazione Musica Laudantes

Hanno detto...

La musica ha un fascino che basta ad addolcire il cuore più selvatico.
-- W. Congreve

Chi è online

Ci sono 14 utenti anonimi e 0 utenti registrati online.

Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato.

Pubblicazioni

La raccolta Musica Laudantes, 20 anni incanto ha rappresentato un momento importante nel quadro delle iniziative svoltesi nel corso del 2004 in occasione del ventennale del gruppo corale.
Si tratta di una serie di brani di autori diversi che copre un arco di periodi storici comprendente il tardo rinascimento (Aichinger), il barocco (Charpentier, Grancini, Vivaldi, Bach, Händel), il classicismo (Mozart, Sarti, Paisiello), il romanticismo (Mendelssohn, Faurè, Gruber); sono anche compresi alcuni canti natalizi di epoche e tradizioni diverse, anche extraeuropee. La raccolta, in due CD, comprende una serie eterogenea di esecuzioni registrate in tempi diversi nel corso della ventennale attività dell'Associazione, dirette dai maestri Riccardo Doni, Michelangelo Gabbrielli, Giovanni Antonini, Arnold Bosman, Carlo De Martini. Solisti: Loredana Bacchetta (soprano) e Federico Kaftal (tenore). All'organo il maestro Carlo Mazzone.

La registrazione del CD Georg Fredrich Händel - Ode per il giorno di S. Cecilia è avvenuta nella basilica di S. Giovanni Battista a Busto Arsizio il 22 novembre 2002. Composta nel 1739, si basa su una narrazione che spazia dalla creazione dell'uomo alla scoperta del suono fino a giungere alla voce umana, attributo tradizionale di S. Cecilia. Espressivamente è un'opera molto articolata, caratterizzata dall'alternanza nell'uso del recitativo, delle arie e dei cori. Solisti: Nicoletta Ceruti (soprano) Giorgio Tiboni (tenore).

Nel febbraio del 1997 il Gruppo Vocale e Strumentale Musica Laudantes ha registrato un Compact Disc dedicato ad Antonio Vivaldi con esecuzione del salmo Beatus Vir e, soprattutto, del Gloria (composto nel 1716), una delle composizioni sacre più conosciute del grande maestro veneziano, che ha avuto un'ottima recensione sulla Rivista Internazionale di Musica Sacra edita da LIM (Libreria Internazionale di Musica); a un convegno vivaldiano dell'Università di Cremona nella primavera del 2003 è stato annoverato come una delle migliori esecuzioni del Gloria di Vivaldi degli ultimi trent'anni.

Nell'ottobre 1997 Musica Laudantes ha realizzato un compact disc per la casa discografica francese Opus 111, con musiche della compositrice novarese Isabella Leonarda e nel 1998, per la casa discografica Stradivarius, un CD con musiche per doppio coro e due organi concertanti di Giuseppe Sarti.
25 apr 2009 (Aggiornato il 25 apr 2009)